Tra rigenerazione urbana e sostenibilità: il progetto Varesina 204

Il progetto Varesina 204 è uno dei più importanti filoni di rigenerazione urbana che stanno interessando la città di Milano, nel caso specifico in quello che viene chiamato Certosa District. Il progetto, di Giuseppe Tortato Architetti, collega l’intervento sull’edificio con lo spazio pubblico circostante ponendo grande attenzionaae agli aspetti ambientali ed energetici.

L’area è collocata in posizione strategica tra Porta Nuova e Mind grazie anche alla stazione ferroviaria di Certosa, e l’obiettivo è quello di trasformare questo spazio in un distretto multifunzionale collegato al tessuto urbano e sociale, rigenerando tanto l’edificio quanto lo spazio urbano. Steel Pool Cantieri è stata coinvolta nel progetto dall’impresa Nessi & Maiocchi Spa e da Real Step, dopo la precedente collaborazione del 2021 con RealStep nella riqualificazione dell’immobile Golden Goose in via Marelli, sempre a Milano.

In oltre seimila metri quadrati di superficie, gli spazi includono un porticato ricoperto di verde, capannoni industriali con volte a botte e camini di aerazione carbon free rivestiti esternamente in lamiera metallica blu scuro.

Il progetto di riqualificazione integra diversi sustainability goals sempre più richiesti nell’ambito dell’edilizia e del green building: abbattimento delle emissioni di CO2, spazi riservati alle auto elettriche con colonnine di ricarica, materiali basso emissivi con alto contenuto di riciclato e utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Il nuovo complesso presenta un corpo di uffici a due falde interamente rivestito di metallo, con un raffinato motivo architettonico a lesene che collegano le facciate alla copertura.

Il resto degli edifici, contenuti tra i vari gruppi di camini di aerazione, sono caratterizzati invece dal ritmo delle volte a botte preesistenti e di nuova fattura. Steel Pool Cantieri ha anche sviluppato tutta la progettazione costruttiva dei coperti e degli involucri metallici di concerto con l’impresa, con lo studio di ingegneria Ossi e l’architetto Tortato.

Data la necessità del gestore di prendere possesso degli spazi,la realizzazione di tutte le opere è stata eseguita in soli 4 mesi: una vera e propria sfida, che Steel Pool Cantieri ha superato con successo.