Spark One E Spark Two Terminati, Prende Vita Il Nuovo Business District Di Milano

Nelle scorse settimane siamo arrivati al termine dei lavori dell’edificio Spark Two del complesso di Milano Santa Giulia per il quale Steel Pool Cantieri aveva già preso parte alla realizzazione dell’edificio gemello Spark One.

Spark One e Spark Two saranno il cuore del nuovo business district alle porte di Milano Rogoredo, un biglietto da visita della città intenzionato a diventare un grande punto d’incontro e condivisione esteso per oltre 200.000mq.

Alla base dell’idea progettuale dei due edifici vi sono i principi di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione, per questo lo stile architettonico scelto per il complesso è ispirato a una modernità responsabile, in grado di soddisfare sia le esigenze ambientali che quelle umane.

I 52 mila mq dei due edifici sono una mescolanza eterogenea di efficienza, comfort e design, in linea con i rigidi parametri necessari all’ottenimento delle certificazioni di LEED, che valuta l’impronta ecologica degli edifici, e WELL che si occupa di certificare il benessere e comfort degli ambienti lavorativi.

Particolare attenzione è stata data alla comunicazione tra esterno e interno e alla dinamicità:
le facciate sono caratterizzate da un forte dinamismo, trasformate da giochi di luce e riflessi scintillanti sempre diversi durante l’arco della giornata.

L’importanza del movimento si riflette anche nella gestione degli spazi esterni; gli edifici sono in dialogo con il tessuto circostante, sono permeabili per favorire la socialità e la partecipazione anche grazie al piano terra dedicato ad attività commerciali tra cui molti spazi ristorativi.

Questi elementi cangianti e dinamici vengono controbilanciati da una staticità complessiva che dona ai due palazzi un’imponenza statuaria.

L’ambizioso complesso a cura dello studio AD di progetto CMR comprende, oltre ai due stabili destinati a uso commerciale e uffici, un ampio spazio verde attrezzato per l’organizzazione di eventi e articolato da collegamenti pedonali e veicolari studiati sulla base dei flussi e delle necessità.

Steel Pool Cantieri ha realizzato i rivestimenti metallici di pregio su misura per i porticati d’ingresso quali colonne, portali e canopies, tutti elementi caratteristici, che garantiscono la schermatura dal sole e sottolineano l’orizzontalità delle strutture.

I materiali, su richiesta del committente Lendlease sono stati scelti per rispettare gli obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità necessari per ottenere la certificazione LEED CS v4 Platinum, che attesta una prestazione energetica ai massimi livelli.

Per soddisfare questi requisiti, inoltre, è stato utilizzato alluminio in alto spessore trattato PVDF, quale garanzia di lunga vita del prodotto, oltre che ottimi isolanti termici.