L’edilizia scolastica: uno strumento socio-culturale

La costruzione di una scuola non è soltanto un’espressione architettonica, ma anche e soprattutto un veicolo di comunicazione e conoscenza per chi la usa. Ed è proprio per questo suo importante valore che noi di Steel Pool Cantieri siamo felici di partecipare alla costruzione del Polo Scolastico di Ribolla, nel comune di Roccastrada (GR).

IL PROGETTO

L’intervento prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la loro “sostituzione” con un plesso scolastico moderno e funzionale. L’impostazione del progetto prevede 3 corpi di fabbrica distinti ma collegati funzionalmente, su un intervento che comprende complessivamente 3400 m2 di costruito.

La fase di progettazione ha riservato la massima attenzione alla sostenibilità del fabbricato, sia quanto all’efficienza energetica dell’involucro e degli impianti, sia riguardo la vita tutta del fabbricato, con l’applicazione di soluzioni volte a ridurre l’impatto del cantiere e semplificare le attività di manutenzione nella conduzione.

 

Il nostro intervento inizierà a fine maggio e sarà completato, rapidamente e senza interruzioni, in circa 10 settimane, per fare in modo che il polo sia pronto per essere utilizzato a settembre per l’inizio del nuovo anno scolastico.