Il 16 Giugno hanno aperto le porte del nuovo Conad Superstore Le Colline in Viale Luxemburg a Reggio Emilia, per il quale Steel Pool Cantieri ha realizzato tutte le coperture a verde che caratterizzano l’aspetto architettonico e l’intervento nel suo insieme.
Progettato da LSA, studio architettonico Lauro Sacchetti Associati, il Superstore Conad è una cittadella del cibo con configurazione moderna e verde con caratteristiche inedite per questo tipo di intervento; il complesso si articola su oltre 3000 mq di area vendita, oltre ad altri 7000 metri coperti destinati ad aree logistiche, magazzini e uffici.
Il progetto comprende oltre alla realizzazione dei nuovi edifici e di un parcheggio scambiatore al servizio della città di Reggio Emilia, il recupero di un fabbricato colonico esistente, che è stato perfettamente integrato con i nuovi volumi e riadattato per realizzare uno spazio ristoro.
Società e territorio sono i punti focali del progetto, così come quello ambientale, per questo il verde “sottratto” per la realizzazione dell’edificio è stato letteralmente trasportato a un piano più alto, con una copertura verde estesa per tutto il tetto ondulato.
L’edificio è poi stato completato con oltre 153 nuovi alberi nell’area del parcheggio e con un impianto fotovoltaico in grado di produrre 230mila kwh annui, così da ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera di oltre 269 tonnellate all’anno.
Lo strato erboso esteso per 4200 mq disegnato per formare una linea continua che richiama un profilo simile alle naturali ondulazioni del terreno, è stato realizzato da Steel Pool Cantieri utilizzando un manto impermeabile Derbigum Vaeplan V. posto in opera.
Questo ha consentito, tramite appositi profili di fissaggio ancorati al manto stesso, di posizionare la copertura al supporto sottostante e di integrare completamente l’impianto fotovoltaico.
La copertura composta da un tetto verde diffuso dappertutto tranne due falde destinate all’impianto fotovoltaico, il tutto armoniosamente integrato con il territorio circostante.