Terminati I Lavori Al Depuratore Di Trento – Steel Pool Cantieri E Derbigum Per Carron SPA

Nelle scorse settimane Steel Pool Cantieri ha portato a termine il proprio contributo ad una delle più grandi infrastrutture presso il comune di Trento, ovvero la realizzazione del manto impermeabile di copertura, esteso per oltre 23.000 mq, del nuovo depuratore.

L’impianto di depurazione, una volta completato, produrrà energia elettrica verde avvalendosi in modo combinato della cogenerazione da biogas, della turbina idraulica sulle acque depurate e di un grande impianto fotovoltaico: queste tre sorgenti insieme produrranno un totale di 4 milioni di kWh, che equivale a coprire le necessità di 150 mila abitanti nell’arco di un intero anno.

Al fine di realizzare un ampio manto verde che ricoprirà interamente la struttura portante in calcestruzzo, creando così una perfetta sintonia tra l’impianto e l’ambiente esterno, Steel Pool ha posato un rivestimento in Derbigum, manto perfetto per l’impermeabilizzazione di alto livello richiesta dai tetti pensili.

L’intervento è stato realizzato in soli 50 giorni grazie all’utilizzo di un’apposita macchina ad alto contenuto tecnologico per l’applicazione del manto, combinata alla tradizionale tecnica manuale, limitata a sole piccole porzioni.

Nelle superfici trattate con la macchina speciale la membrana impermeabile è stata scaldata da 16 bruciatori ed istantaneamente stesa con rulli pressori, ancora calda, creando una superficie impermeabile completamente aderente, efficiente e duratura nel tempo.

Nella parte manuale, invece, il primer di incollaggio è stato scaldato e steso con la massima cura per garantire le stesse, ottime, prestazioni.

Le membrane dalla produzione esclusiva Derbigum, nelle varie tipologie disponibili, sono composizioni ottimali e bilanciate di polimeri differenti, ottenute sinteticamente per garantire la massima adesione e la conseguente durata nel tempo.

Derbigum rilascia, infatti, apposita garanzia “Titanium 10 / 10+ 5” che copre prodotto e posa in opera per 15 anni, quando il manto è installato da posatori qualificati quali Steel Pool Cantieri.

Il manto del depuratore di Trento permetterà di realizzare verde pensile su tutta la superficie con altezze di terreno e sovraccarichi decisamente rilevanti, da un minimo di 1 metro di profondità fino addirittura ad oltre 7 metri per un peso totale gravante sul manto pari a circa 13mila kg.