PESARO (PU)
La nuova scuola “Antonio Brancati” di Pesaro è stata riconosciuta come uno degli edifici con maggior sostenibilità ambientale d’Europa.
Questo grande risultato nasce dalla politica del Comune di Pesaro rivolta ad un’edilizia efficiente e responsabile, e dalla collaborazione fra numerose aziende coinvolte nel progetto, fra le quali Steel Pool Cantieri.
La scuola ‘Brancati’ eccelle in efficienza energetico-ambientale grazie ad un involucro costituito da una parete ventilata e da schermature solari che evitano dispersioni di calore durante l’inverno e ne impediscono il surriscaldamento durante i mesi più caldi.
Grande attenzione è stata data anche ai parametri termo-igrometrici, acustici e illuminotecnici, che misurano il benessere interno agli ambienti con l’obiettivo di ottenere uno spazio salubre, accogliente e che favorisca le migliori condizioni per lo studio.
Il tutto è stato reso possibile grazie al lavoro di squadra coordinato dall’arch. Margherita Finamore (Comune di Pesaro) e dalla sinergia tra le imprese e Pubblica Amministrazione.
Per qualche info in più: